Puoi utilizzare la funzione di ricerca per trovare facilmente ciò che ti serve nel sito. Ad esempio informazioni sugli atti oppure informazioni sull'esecuzione di un particolare atto, ma anche notizie presenti nel blog e contatti.
Abbiamo raggrupato in questa pagina tutti gli atti che vengono normalmente eseguiti nel nostro studio che non possiedono una categoria precisa. Questi includono accensione di mutui ed atti di procura, così come rescissioni di ipoteche bancarie, destinazioni di uso di beni immobili e/o mobili e definizione di amministratori di sostegno.
La procura è un atto con il quale si conferisce un determinato potere di rappresentanza. Può risultare utile quando una persona non può essere fisicamente presente alla sottoscrizione di una atto, come nel caso di un cittadino Italiano residente all'estero. A differenza di un normale contratto, la procura è un atto unilaterale e non necessita della sottoscrizione di tutte le parti coinvolte, ma solamente del rappresentante, cioè di colui che conferisce il potere. Esistono diversi tipi di procura, che sono tutti eseguiti presso i nostri Studi, questi sono la procura speciale e la procura generale.
Tramite la trascrizione di un atto pubblico, determinati beni immobili e/o mobili possono essere destinati alla realizzazione di interessi meritevoli di tutela, per una durata non superiore a novant'anni o per la durata della vita della persona fisica beneficiaria. Questi atti possono essere definiti come atti di disposizione del proprio patrimonio, e hanno come caratteristica principale la produzione di un effetto segregativo ed al contempo protettivo. Una di queste destinazioni meritevoli di tutela è la destinazione verso il soddisfacimento familiare o dei figli. Possono essere destinati a questo scopo sia beni immobili, che beni mobili registrati, ma anche quote di società a responsabilità limitata e i titoli di credito.
Questo istituto giuridico ha la funzione di affiancare un soggetto privo del tutto, o in parte, della propria autonomia. Il legislatore ha istituito con la legge del 9 gennaio 2004 n.6 questa figura dalla grande portata sociale. Il soggetto che si trova nell'impossibilità, parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi a causa di una infermità psichica o fisica ha il diritto di essere coadiuvato da un amministratore di sostegno che ha il compito di rappresentare la persona che non è in grado di provvedere a determinate funzioni della vita quotidiana. L'amministratore di sostegno può essere nominato da un giudice tutelare o mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.
Scheda completa dei servizi offertiLo studio fornisce assistenza per le pratiche derivanti da una cessazione a seguito di un accordo in sede di separazione o divorzio.
Scopri come eseguirloE' un atto che serve alle parti che hanno la necessità di farsi rappresentare da altri soggetti nello svolgimento di determinati affari o atti giuridici.
Scopri come eseguirloE’ un contratto con cui una parte chiede di essere finanziata per una determinata operazione.
Scopri come eseguirloStrumento attraverso il quale i coniugi possono adottare dei regimi patrimoniali diversi rispetto a quello legale della comunione dei beni o destinare determinati beni a far fronte ai bisogni della famiglia, destinando il fondo ad uno specifico scopo.
Scopri come eseguirloSe hai qualche dubbio riguardo la stipula di un atto, oppure necessiti di assistenza per la designazione di un amministratore di sostegno, il nostro studio offre una prima consulenza gratuita su ogni tipo di atto. Ti invitiamo a compilare il modulo qui sotto per essere ricontattato al più presto.